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Allenarsi a casa e senza pesi per tornare in forma dopo l'estate

Non è facile da accettare, ma è ormai tempo di fare i conti con la fine delle ferie estive: si rientra a lavoro, si riprende la solita routine e, non meno importante, si torna in carreggiata con esercizio fisico e alimentazione sana.


E' giusto reintrodurre in maniera graduale gli allenamenti nelle nostre giornate, ed è per questo che abbiamo pensato ad un breve workout con cinque esercizi che coinvolgono soprattutto i muscoli dell'addome, ma anche quelli della schiena, delle braccia e delle gambe:


1. Il Plank: appoggia il corpo su gambe e braccia (queste ultime devono restare ben tese) e contrai bene glutei ed addome. Mantieni questa posizione per circa 30 secondi e, al termine dell'esercizio, concediti 10 secondi di pausa.


2. Il Total Crunch: stenditi sulla schiena con le braccia dietro il capo e le gambe tese. A questo punto porta avanti il busto fino a "chiuderti" totalmente. La respirazione è fondamentale: ricordati di inspirare all'inizio dell'esercizio ed espirare durante la contrazione.


3. Piccoli Crunch; si tratta di un esercizio simile al precedente, ma stavolta le gambe sono sollevate e, durante la contrazione dell'addome, il busto sale solo leggermente. E' importante ricordarsi di tenere il collo sempre ben dritto e di espirare quando le spalle si sollevano da terra.


4. Crunch a stella: le gambe e le braccia restano leggermente divaricate, in modo tale da permettere al braccio destro di toccare il piede sinistro, e viceversa. E' necessario portarsi completamente su con il busto e alternare le braccia ogni 30 secondi circa.


5. Crunch a farfalla: i piedi vanno uniti in posizione "farfalla" e avvicinati al corpo piegando le ginocchia. A questo punto sposta il busto leggermente indietro e porta il gomito sinistro verso il ginocchio destro, e successivamente alterna.


L'allenamento può essere realizzato tranquillamente a casa o al parco, senza aver bisogno di attrezzatura sportiva, fatta eccezione per un piccolo asciugamano/tappetino.


Se a mancarti invece è la motivazione, ti consigliamo di mettere le cuffiette e darti la carica con il nostro podcast.


https://www.trainect.it/podcast/


Autore: Chiara Valentini


#allenamento #casa #calorie


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