Come aumentare il proprio benessere nel 2022: 4 tendenze secondo GoogleTrends

Se ancora non hai definito i tuoi obiettivi per l’anno 2022, lascia che queste tendenze nel campo del benessere che ti stiamo per elencare, ti aiutino a plasmare le tue abitudini. Sono tutti suggerimenti ispirati alle principali ricerche attuate su Google nell’anno appena passato e possono aiutare nell’individuare piccole azioni quotidiane per migliorare poco a poco il proprio benessere.



1. L'intestino: insospettabile complice del benessere

Quando si tratta di fare scelte sane, migliorare la digestione è una delle cose migliori che si può fare per il proprio benessere. Durante l’anno passato, le ricerche su Google per "salute dell'intestino" sono aumentate dell'83%, ma cosa si intende per “salute dell’intestino”? Principalmente ci si riferisce alla salute del sistema digestivo e se non si sa da dove cominciare, alcuni dei migliori alimenti da aggiungere alla dieta sono cibi integrali, frutta e verdura fresca.

Quindi, stare alla larga dagli alimenti confezionati potrebbe essere il primo buon proposito per il 2022, poiché questi possono distruggere i batteri sani nell'intestino.


2. Adottare abitudini eco-compatibili

Bastano pochi accorgimenti per vivere uno stile di vita sostenibile ed ecologico.

Secondo i risultati di Google Trends, c'è stato un aumento del 418% delle ricerche su Google per “ansia climatica” e un aumento del 238% per “ansia per l'ambiente”.

La paura del destino ambientale è una sensazione che accomuna sempre più persone, e data l’urgenza della questione il 2022 potrebbe e dovrebbe essere considerato l’anno che ci porterà a dare più peso a queste problematiche e quindi a fare ognuno nel suo piccolo quello che può.

Per assicurarci che le abitudini eco-compatibili si mantengano nel tempo, si può iniziare apportando una o due piccole modifiche per vivere in modo più ecologico, per esempio:

scegliere cibi locali e di stagione e ridurre gli sprechi alimentari pianificando i pasti in anticipo.


3. Scrivere sul diario il proprio umore (quindi iniziare un diario dell'umore)

Dopo un anno turbolento che ha portato una grande pressione sulla nostra salute mentale, il diario dell'umore sta diventando sempre più popolare, le ricerche su Google sono aumentate infatti dell’88%.È stato dimostrato che annotare i propri sentimenti riduce i sentimenti di ansia e depressione, Per “diario dell'umore” si intende semplicemente un’agenda, un quaderno, un diario, una nota sul telefono in cui quotidianamente annotare le proprie emozioni, le cose per cui si prova gratitudine e in generale prestare attenzione ai segni emotivi che si presentano durante la giornata, come rabbia, tristezza, gioia, entusiasmo, sensazioni di sopraffazione e pensieri ricorrenti.È un ottimo modo per registrare come ci si sente e cercare di spiegarne il perché.


4. Prestare attenzione al sistema immunitario

Dopo due anni di pandemia sembra quasi scontato dirlo ma un altro obiettivo che possiamo darci nel 2022 è quello di aiutare il nostro sistema immunitario. Ma come possiamo fare?

Alcune semplici accortezze possono già restituire ottimi risultati: avere una dieta più sana, dormire bene e assumere una dose giornaliera di vitamina D.

Le ricerche di Google sul "potenziare il sistema immunitario" hanno visto un aumento dell'84%, mentre "rafforzare il sistema immunitario" è aumentato del 50%.

Come sappiamo il sistema immunitario è influenzato da molti fattori, ma apportare piccole modifiche può dare al tuo corpo la spinta di cui ha bisogno.



#corporatewellness #benessere #hr #trend #GoogleTrends


Trainect è la piattaforma di wellness che ti aiuta a migliorare e monitorare il benessere psico-fisico dei dipendenti in modo coinvolgente e facile da usare, incrementando l’employee engagement e di conseguenza la produttività.


Se vuoi approfondire il tema del Corporate Wellness e capire come implementarlo nella tua azienda, prenota una consulenza gratuita con la nostra HR e Wellbeing Specialist, qui.

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti