• Trainect

Come sviluppare una mentalità volta alla crescita?

Gli obiettivi di crescita personale e professionale che ci prefissiamo non possono essere raggiunti se non attraverso un mindset che sia appositamente volto all'apprendimento e al miglioramento di sé stessi. Tutto parte, quindi, da noi come individui e dal nostro atteggiamento rispetto a ciò che accade attorno a noi. Il modo in cui reagiamo e affrontiamo situazioni normali o di difficoltà (la nostra mentalità, appunto) può rappresentare un grande vantaggio tanto nella vita quotidiana quanto in ambito lavorativo.


Ma come sviluppare una mentalità volta alla crescita?


Possiamo individuare fondamentalmente quattro concetti o pilastri da tenere sempre in mente nella costruzione di un percorso e di una mentalità di crescita:


  • Proattività: un atteggiamento proattivo ci rende capaci di mettere in atto comportamenti consapevoli e di controllare i cosiddetti fattori esterni, senza lasciarci sopraffare da essi. I soggetti proattivi hanno voglia di mettersi in gioco, di imparare e concepiscono l'errore non come fallimento, bensì come stimolo per crescere.

  • Sviluppo delle quattro sfere di vita: si tratta delle sfere fisica, mentale, spirituale e socio-emozionale. Ciascuna di esse ha un'importanza non trascurabile e contribuisce al nostro benessere. E' essenziale dunque riuscire a bilanciare le proprie priorità, e di conseguenza il proprio tempo, per implementare congiuntamente tutte queste sfere d'azione.

  • Resilienza: imparare ad affrontare le avversità della vita, cogliendone degli spunti di crescita. Si tratta di un processo dinamico multidimensionale che può essere costruito nel tempo e che ricopre un ruolo fondamentale nello sviluppo della motivazione e nel miglioramento delle prestazioni.

  • Coaching: affidarsi alle conoscenze e alle competenze di un soggetto terzo può aiutarci a lavorare su aspetti della nostra mentalità che ci frenano nel nostro percorso di crescita e ad innescare in noi cambiamenti considerevoli.


I tuoi successi dipendono da te


Non è esiste una via facile per raggiungere i propri obiettivi. Impegno, determinazione, consapevolezza di sé e di ciò che ci circonda sono alcuni tra gli elementi fondamentali che contribuiscono allo sviluppo di una mentalità di crescita, che più di ogni altra si presta al sostegno di un percorso di crescita individuale.



Autore: Lavinia Venditti


#mindset #crescita #produttività

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti