top of page

Lavoro e Benessere organizzativo: cosa chiedono i lavoratori alle aziende?

In Trainect ci occupiamo di benessere organizzativo, ovvero tutte quelle azioni, soluzioni e strategie che hanno come scopo principale quello di misurare, migliorare, e implementare il benessere all'interno del contesto aziendale.


Crediamo che sia sempre più importante che il concetto di Corporate Wellness attraversi i confini dell'organizzazione, non solo perché è ormai comprovato da diversi studi e ricerche che un livello di benessere diffuso porta maggiore produttività e ritorno al Business, ma soprattutto perché sta diventando un'esigenza sempre più richiesta dalle persone stesse.


Man mano che l'età si abbassa, infatti, i lavoratori e le lavoratrici tendono sempre meno a vedere un confine invalicabile tra vita professionale e vita privata. Questo non solo rende le dimensioni più liquide e sovrapponibili tra loro, ma fa sì che appaia sempre più evidente come per lavorare bene bisogna star bene e viceversa.


Ci sembra necessario, quindi, partire proprio da loro, dalle persone, per indagare più a fondo questo concetto e per scoprire quali soluzioni poter dare loro.


Per farlo niente di più efficace che chiedere direttamente a loro cosa vorrebbero da parte dell'Azienda a favore del loro benessere. Di seguito il risultato del report.


Indagine Trainect sulle esigenze dei dipendenti in ambito Corporate Welfare. I risultati


Sei a conoscenza dei piani di wellbeing proposti dalla tua azienda?

- Il 48% ha risposto che non ne è a conoscenza; - il 28% che non sono previsti dalla propria azienda; - il 12% dice di utilizzarli con regolarità; - il 12% dice di sì, ma di non trovarli utili.

Pensi che la tua azienda debba avere a cuore il tuo benessere?

Il 100% dice di sì, perché il lavoro incide sulla vita privata e viceversa.

Quali tra queste situazioni lavorative ti procura maggiore stress?

- Il 40% risponde quando le cose da fare sono troppe; - il 32% la relazione con il team/altri colleghi e colleghe; - il 20% il poco equilibrio tra vita privata e lavorativa (work life balance); - l'8% risponde che sono altre le situazioni a causare stress.

Nella pausa tra un meeting e l’altro, preferisci...

…rilassarti davanti ad una serie tv o a un libro, il 40%; …andare a passeggiare in un parco in compagnia di un podcast, il 35%; …fare dei veloci esercizi per riattivare la mobilità, il 25%.

Cosa preferisci fare verso la fine della giornata di lavoro?

- Il 36% risponde di preferire un'attività insieme ai colleghi; - il 28% dice di leggere le notizie del mio settore di riferimento; - il 20% risponde con 5 minuti di meditazione; - il 16% invece indica altro.


Vuoi scoprire come portare il Benessere all'interno della tua azienda? Nella nostra Community HR troverai tantissime risorse, contenuti, eventi, webinar e tanto altro per imparare come prenderti cura delle tue persone. Iscriviti ora!



Cosa vuoi che la tua azienda ti proponga per prendersi cura del tuo benessere?

- Il 40% risponde con degli incontri formativi disponibili con professionisti della salute (osteopati, nutrizionisti, trainer, psicologi…); - il 36% con degli ingressi gratuiti e sconti per attività sportive, culturali, formative...; - il 12% con delle attività per aumentare il team building; - il 12% con uno spazio digitale accessibile ovunque con contenuti a tema benessere a 360°.

Su quali di queste dimensioni del benessere vuoi ricevere maggiore attenzione da parte della tua azienda?

- Il 52% ci dice benessere mentale; - il 20% risponde benessere finanziario; - il 12% benessere emotivo; - l'8% benessere fisico.

Tra le opzioni proposte cosa ti spinge a scegliere un’azienda piuttosto che un'altra?

- Il 56% cerca la possibilità di flessibilità di lavoro in sede o in smart working; - il 24% l'attenzione dell'azienda per il benessere delle sue persone e l'organizzazione di attività per aumentarlo; - il 12% risponde con la possibilità di beneficiare di benefit, sconti e politiche di welfare; - l'8% con la reale attenzione per le questioni ambientali/sociali.

Secondo te cosa contribuisce a rafforzare il legame tra persone e azienda?

- L'84% ci risponde con l'ascolto attivo e reale delle persone; - l'8% con incontri più frequenti con il management; - l'8% dice la disponibilità di programmi di wellbeing personalizzati.

Tra quelle proposte, quale attività preferisci fare per aumentare il team building con i tuoi colleghi?

- Il 36% risponde con un progetto inedito e parallelo alle attività quotidiane; - il 32% dice con un aperitivo o un incontro tutti insieme dopo l'orario lavorativo; - il 24% un’attività di meditazione/allenamento facilitata da un esperto o esperta; - l' 8% risponde altro.

Interessante vero? Già solo da queste domande è facile intuire quante possibilità diverse possano esistere per prendersi cura del benessere organizzativo.


Partire dall'ascolto delle tue persone è il primo passo fondamentale per portare il Benessere all'interno della tua azienda! Solo restituendo soluzioni che vogliono davvero, potrai ottenere i risultati sperati.


Grazie a tutte le persone che hanno partecipato!



Trainect è la piattaforma di Wellness che ti aiuta a migliorare e monitorare il benessere psico-fisico dei dipendenti in modo coinvolgente e facile da usare, incrementando l’employee engagement e di conseguenza la produttività.


Se vuoi approfondire il tema del Corporate Wellness e capire come implementarlo nella tua azienda, prenota una consulenza gratuita con noi.

248 views0 comments
bottom of page